BENVENUTI SU KONSPEDIA, L'ENCICLOPEDIA DEL LIBERO PENSATORE
Konspedia è un piccolo grande progetto di realizzazione di una enciclopedia telematica gratuita ed accessibile a tutti, disponibile in lingua italiana e prossimamente anche in esperanto. Questo progetto nasce con un obiettivo ben preciso: L'Italia ed i suoi abitanti meritano la libertà ed è solo attraverso le giuste conoscenze che è possibile farlo. Questo progetto, frutto di una collaborazione tra associazioni ed organizzazioni non lucrative, ma anche semplici appassionati di tecnologia e di intrattenimento, vuole essere uno strumento per fornire la conoscenza della libertà.
Konspedia è un progetto di creazione di una enciclopedia virtuale online, libera, gratuita ed in lingua italiana, nata da giovani ed hobbisti in collaborazione con associazioni politico-culturale con lo scopo preciso di offrire un altro punto di vista su determinati argomenti che in altre enciclopedie online in lingua italiana (cito per esempio Wikipedia o l'Enciclopedia Treccani) vengono invece affrontati in maniera parziale, incompleta o addirittura assente. ٩(^◡^)۶
Il nome Konspedia è un gioco di parole tra Konscio, termine in esperanto che significa "conoscenza" o "consapevolezza", con il suffisso -pedia, che viene utilizzato per indicare che questo spazio virtuale sia un'enciclopedia.
Lo scopo di Konspedia è quello di offrire al lettore diversi argomenti partendo da storia, geografia, attualità, politica e geopolitica. Questi argomenti sono fondamentali per poter proporre questa wiki come un'importante spunto per la comprensione di valori socialisti, marxisti-leninisti, patriottici (in particolar modo unitaristi) e multipolari, che vengono promossi da questo spazio virtuale e da chi vi contribuisce, con il fine di promuovere un'altro punto di vista su argomenti di attualità, storia e politica, poiché altre enciclopedie offerte da internet non trattano certi argomenti in maniera imparziale oppure, se sono validi, fondano esclusivamente la loro attività alla politica ed ad argomenti affini.. Konspedia vuole essere anche un punto di riferimento per le scienze positive come astronomia ed ufologia, proponendo voci riguardanti questi argomenti su questo sito.
Mascotte di Konspedia, illustrati da Magodork. Lo ringraziamo per averci realizzato questa illustrazione.
Konspedia è un'enciclopedia scritta da giovani per i giovani. Infatti questo spazio web, ispirandosi a progetti come wiki tematiche varie, tratta voci dedicate alla cultura pop come videogiochi, anime e manga, fumetti, telefilm, cinema e meme, oppure programmazione, sviluppo di videogiochi, tecnologia, arte, cultura, ecc... Non è un caso che alcune importanti realtà che contribuiscono significativamente a questa enciclopedia sono il Gruppo MYCUS e la Xitsoft (due gruppi che si autodefiniscono come "circoli Doujin all'italiana", formati da hobbisti e appassionati di programmazione e di sviluppo videoludico) oppure Marco Escarotico, autore di serie d'animazione amatoriali d'intrattenimento. Di conseguenza questa wiki funge anche da spazio dedicato ai loro progetti, che altrove sarebbero state considerate "promozione pubblicitaria" o irrilevante.
Konspedia nasce il 17 marzo 2025 dalle ceneri della vecchia Xitpedia, un progetto nato il 20 giugno 2024 e chiuso il 6 gennaio 2025. Su Konspedia sono presenti attualmente 267voci e 9 utenti. Vogliamo poterci vantare in futuro di posedere un'enciclopedia ricca di informazioni di vario genere, nonostante la cerchia ristretta di contributori. Per questo ci dedichiamo per amplicare il più possibile questo spazio.
Si ringrazia Gabry GA 2000 per la realizzazione del logo di Konspedia.
Mappa della penisola coreana: In rosso il territorio controllato dalla RPDC, in azzurro il territorio rivendicato ma controllato dalla Repubblica di Corea.
La Repubblica Popolare Democratica di Corea, (조선민주주의인민공화국, 朝鮮民主主義人民共和國, Chosŏn Minjujuŭi Inmin Konghwaguk), abbreviabile in RPDC o semplicemente Corea, è uno stato socialista fondato dal partigiano e rivoluzionario comunista Kim Il Sung, natìo di P'yŏngyang che è anche la capitale del paese. La RPDC è situata sulla Penisola Coreana, una penisola dell'Estremo Orienteasiatico.
In quanto socialista, la Corea è ritenuta ostile dai paesi borghesi occidentali ed estremorientali come gli Stati Uniti d'America ed il Giappone, due dei paesi più ostili nei confronti della Corea Popolare. Gli Stati Uniti hanno inoltre inserito la Corea nella lista degli stati canaglia e sono i principali promotori delle ostilità ai danni della RPDC, prima fra tutte la Guerra di Corea, ma anche sanzioni economiche che sono state responsabili di problemi come la carestia che ha colpito il paese negli anni '90, causata anche dalla caduta dell'Unione Sovietica, uno dei principali alleati della RPDC.
A Nord, un confine determinato dai fiumi Yalu e Tumen, separano la RPDC con la Repubblica Popolare Cinese e per un breve tratto a nord-est (tramite la Città Autonoma di Rasŏn) con la Federazione Russa. La Penisola Coreana è bagnata ad ovest dal Mar Giallo, ad est dal Mare Orientale (conosciuto anche come Mar del Giappone) ed a sud con lo Stretto di Corea. Nonostante la RPDC rivendichi tutta la Penisola Coreana, lo stato socialista attua la sua sovranità solo nella porzione settentrionale del territorio rivendicato, per questa ragione la RPDC è nota principalmente come Corea del Nord, nome usato per differenziarla dall'entità che governa la porzione meridionale della penisola, ossia la Repubblica di Corea (chiamata a sua volta Corea del Sud), uno stato borghese satellite degli Stati Uniti d'America ostile alla RPDC.
Altri nomi utilizzabili in riferimento alla RPDC per differenziarla dalla Corea del Sud sono: Corea Libera, Corea Popolare, Corea Socialista, Corea Comunista, ecc... mentre la porzione meridionale può essere definita Corea Occupata, Corea Liberale o Corea Nazionalista. I liberali e in generale gli anticomunisti ed i sostenitori della Corea del Sud si rivolgono alla Corea del Sud come Corea Democratica ed alla Corea del Nord come Corea Dittatoriale, ma è storicamente appurato che la verità sia l'esatto opposto di quanto sostenuto da questi soggetti, e questa voce enciclopedica di Konspedia, assieme ad altre voci ospitate su questa wiki dedicate all'argomento Corea, è stata scritta con il chiaro scopo di smontare la propaganda di origine atlantista o coreana meridionale ai danni della RPDC.
Girolamo Cardano (Pavia, 24 settembre 1501 - Roma, 21 settembre 1576) è stata una figura poliedrica del rinascimento italiano vissuta in un' epoca in cui il sapere tradizionale si confrontava con le nuove frontiere della conoscenza. Medico, matematico, filosofo e inventore, la sua esistenza fu segnata da avventure intellettuali e drammi personali, che tuttavia non gli impedirono di distinguersi in diversi campi, lasciando alla posterità contributi fondamentali per lo sviluppo della scienza moderna. Nato in un'Italia divisa tra guerre e fermenti culturali, Cardano visse un'esistenza segnata da straordinari successi e drammi personali: dalla fama internazionale come medico alla condanna del figlio, dalle brillanti scoperte matematiche all'accusa di eresia. Delle circa duecento opere che compongono la sua produzione enciclopedica (in gran parte perdute per mano dell'Inquisizione), emergono in particolare il De Subtilitate e l'Ars Magna, testimonianze di un pensiero capace di coniugare precisione scientifica e universale curiosità. L'autobiografia (De propria vita), a sua volta, rappresenta uno dei più vividi autoritratti dell'Umanesimo.
L'elettrostatica è una branca della fisica classica ed in particolare dell'elettrologia che studia i fenomeni legati alle cariche elettriche ferme, cioè non in movimento.
Essa studia in particolar modo le cariche elettriche a riposo e le forze che esse esercitano l'una sull'altra. Si occupa di fenomeni come l'attrazione e la repulsione tra cariche elettriche, il campo elettrico e il potenziale elettrico. In sostanza, l'elettrostatica analizza come le cariche si distribuiscono e interagiscono quando non sono in movimento. È un argomento fondamentale per comprendere molti aspetti dell'elettricità e delle forze che agiscono nel mondo fisico.
Ci sono due tipi di cariche elettriche: quella positiva, come nel caso del vetro elettrizzato, e quella negativa, come nell'ambra. Le cariche dello stesso tipo si respingono, mentre quelle di segno opposto si attraggono, seguendo sempre la legge di Coulomb.
Questa enciclopedia è stata realizzata dalla Xitsoft, il "circolo doujin" all'italiana creato da Xalkas_ITA 2K. Di conseguenza questa enciclopedia supporta la Xitsoft ed i suoi progetti.
Konspedia supporta il Gruppo MYCUS ed i suoi progetti. Tra i contributori di Konspedia ci sono diversi membri del Gruppo MYCUS come Xalkas_ITA 2K e TheXanada96.
MYCUS NEWS 24
11/06/2025:YouTube ha iniziato a shadowbannare video che parlano di alternative alla piattaforma, come Rumble, Odysee, PeerTube e altre. Inoltre, sta nascondendo contenuti che discutono di adblocker e ha iniziato a bannare video su:
❌ Come piratare un programma
❌ Come installare un adblocker
Alcuni creator hanno persino ricevuto strike per "promozione al terrorismo" solo per aver parlato di strumenti per bloccare la pubblicità!
Il SOCIT – Socialismo Italico è un’organizzazione politico-culturale fondata il 27 Luglio 2021 da un gruppo di giovani ventenni, alcuni studenti ed altri lavoratori, che sostiene la necessità nelle sue attività di guardare alla questione di classe senza tralasciare quella nazionale, e viceversa. Sin dalla sua fondazione, ha organizzato e partecipato a convegni, manifestazioni a livello locale e nazionale, eventi di consolidamento dei rapporti internazionali presso ambasciate di paesi antimperialisti ed organizzazioni simili, attività culturali (attraverso al proprio collettivo artistico ed editoriale Artverkaro), di volontariato (attraverso la propria Rete Associativa) e promozione dell’esperanto come lingua internazionale.
Socialismo Italico ha contribuito significativamente al progetto di Konspedia.
Konspedia supporta il progetto di A Tutto Reality People, una serie animata amatoriale realizzata da Marco Escarotico.
NOVITA' ATRP
E' in attesa di montaggio la nuova puntata di A Tutto Reality People denominata Geopolitica Pericolosa!
Ci sarà un cambio di qualità nella prossima puntata di ATRP, nelle pagine di Konspedia dedicate ai vari personaggi troverete i loro nuovi modelli che verranno utilizzati a partire dalla puntata Geopolitica Pericolosa!