Lista dei motori di ricerca

Da Konspedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

I Motori di Ricerca (in inglese Search Engine) sono sistemi automatici o software che permettono di cercare e trovare informazioni specifiche all'interno di una vasta mole di dati, più comunemente sul World Wide Web. Analizzano dati come pagine web, immagini, video e altri tipi di file utilizzando programmi automatici chiamati web crawler (o spider), li organizzano in un indice (indexing) e restituiscono agli utenti un elenco ordinato di risultati in risposta a una specifica interrogazione (query), basandosi su complessi algoritmi di ranking.

Si basano su infrastrutture distribuite su larga scala, con data center in tutto il mondo, per gestire l'enorme quantità di dati da indicizzare e le richieste degli utenti in tempo reale. Oltre alla ricerca web tradizionale, molti motori offrono ricerche specializzate (immagini, notizie, mappe, video, prodotti) e funzionalità aggiuntive come traduzioni, calcoli, risposte dirette a domande. Il modello di business predominante si basa sulla pubblicità mirata, in particolare attraverso annunci pay-per-click mostrati insieme ai risultati di ricerca organici.

Gli utenti interagiscono con i motori di ricerca tramite interfacce web semplici, inserendo parole chiave o frasi nella barra di ricerca. I risultati vengono presentati in elenchi, spesso arricchiti da snippet descrittivi, link, immagini e altri formati.

Il motore di ricerca più noto e utilizzato a livello globale è Google, di proprietà di Google LLC. Google detiene una posizione dominante nel mercato della ricerca web nella maggior parte del mondo, tanto che il termine "googlare" è diventato sinonimo di cercare informazioni online. Esistono tuttavia numerose alternative, alcune con focus specifici come la privacy (Brave Search), altre con forte presenza in mercati regionali (Baidu in Cina, Yandex in Russia), o sviluppate da altre grandi aziende tecnologiche (Bing).

Motori di Ricerca commerciali

Nome Proprietario Anno Paese Ricerche mensili Lingue Zona servita Informazioni aggiuntive
Google Google LLC (Alphabet Inc.) 1998 Stati Uniti d'America 90 miliardi Multilingue Mondiale Il motore di ricerca dominante a livello globale, noto per i suoi algoritmi di ranking complessi (storicamente basati su PageRank) e l'ampio ecosistema di servizi integrati.
Bing Microsoft 2009 Stati Uniti d'America 6 miliardi Multilingue Mondiale Il principale concorrente di Google, integrato nell'ecosistema Microsoft (Windows, Edge) e spesso utilizzato come fonte di risultati da altri motori (es. DuckDuckGo, Ecosia).
Yandex Yandex N.V. 1997 Federazione Russa 4 miliardi Russo, Inglese, Turco, Ucraino, Kazako, Tataro, Francese, Tedesco Paesi dell'ex blocco sovietico Leader del mercato della ricerca in Russia e alcuni paesi CSI, offre un'ampia gamma di servizi localizzati.
Baidu Baidu, Inc. 2000 Cina 4 miliardi Cinese semplificato Cina Il motore di ricerca dominante in Cina, fortemente integrato con i servizi locali.
Sogou Sogou Inc. 2010 Cina 200 milioni Cinese semplificato Cina Secondo motore di ricerca dominante in Cina, integrato su WeChat e QQ.

Motori di Ricerca privacy-friendly

Nome Proprietario Anno Paese Ricerche mensili Lingue Zona servita Informazioni aggiuntive
Startpage Startpage B.V. 2006 Paesi Bassi 7 milioni Multilingue Mondiale Offre i risultati di ricerca di Google in modo anonimo, fungendo da intermediario per proteggere la privacy dell'utente. Non registra indirizzi IP né utilizza cookie di tracciamento.
Brave Search Brave Software, Inc. 2021 Stati Uniti d'America 25 milioni Multilingue Mondiale Sviluppato dai creatori del browser Brave, si concentra sulla privacy e sta costruendo un proprio indice di ricerca indipendente per ridurre la dipendenza da Google e Bing.
Ecosia Ecosia GmbH 2009 Germania 10 milioni Multilingue Mondiale Motore di ricerca che utilizza i profitti generati dalla pubblicità (basata sui risultati di Bing/Google) per finanziare progetti di riforestazione nel mondo.
Qwant Qwant SAS 2013 Francia 20 milioni Multilingue Europa Motore di ricerca con sede in Europa che enfatizza la privacy e la neutralità dei risultati, non tracciando gli utenti e non personalizzando i risultati in base alla cronologia.
Swisscows Swisscows AG 2014 Svizzera 6 milioni Inglese Mondiale Si posiziona come un motore di ricerca "family-friendly" che non traccia gli utenti e filtra automaticamente contenuti violenti o pornografici. Utilizza principalmente i risultati di Bing, arricchiti da un proprio indice semantico per migliorare la comprensione delle query. L'infrastruttura è basata in Svizzera, nota per le sue leggi sulla privacy.
DuckDuckGo Duck Duck Go, Inc. 2008 Stati Uniti d'America 100 milioni Multilingue Mondiale Un motore di ricerca privacy-friendly solo a parole, poiché nei fatti si è rivelato tutt'altro.
Mojeek Mojeek Limited 2004 Regno Unito 1.5 milioni Inglese Mondiale È uno dei pochi motori di ricerca al mondo (specialmente in Occidente) a utilizzare un proprio crawler e un indice di pagine web completamente indipendente, invece di affidarsi ai risultati di Google o Bing. Mette un forte accento sulla privacy ("no tracking policy").
Presearch Presearch.com, Inc. 2020 Stati Uniti d'America 2 milioni Multilingue Mondiale Un motore di ricerca aperto e decentralizzato, alimentato dalla comunità. Gli utenti possono essere ricompensati con il token di criptovaluta PRE per le loro ricerche e per la gestione di "Nodi Presearch" che contribuiscono all'infrastruttura della rete. Offre maggiore controllo all'utente sui dati e sulla privacy rispetto ai motori tradizionali,

Note