Mago Chang

Da Konspedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

ATTENZIONE: La seguente voce tratta argomenti che riguardano il Gruppo MYCUS o la Xitsoft come videogiochi, personaggi o serie animate amatoriali realizzate dai componenti di questi due "circoli doujin all'italiana".

Konspedia è una enciclopedia generica che tratta svariati argomenti, tuttavia è anche una wiki fondata da elementi del Gruppo MYCUS e di Xitsoft e di conseguenza si è deciso di realizzare delle pagine dedicate.

Questo è un template di avviso.
Mago Chang
Immagine del Mago Chang (fonte: mycuspedia)[1]
Nomi alternativi Mago Chang, Mago rossobruno
Paese d'origine Italia
Nazionalità[2] Cina
Autore
Appare in
Rolando Dubini a Italia's Got Talent 2019.

Il Mago Chang, altresì noto come Rolando Chang o Rollando Chang, è un personaggio meme nato come caricatura parodistica al milanese Rolando Dubini, avvocato penalista e sedicente comunista noto per aver combattuto sui social pagine e persone che riteneva "rossobruni", ossia elementi di destra infiltrati nei movimenti comunisti e per aver partecipato al talent show Italia's got talent improvvisandosi mago ed indossando abiti tradizionali cinesi.

Questa caricatura parodistica nasce da utenti che sono stati accusati di rossobrunismo da Dubini, ed hanno iniziato ad aprire pagine satiriche su Facebook come Rollando Chang - Mago CelticoMandarino o Il Mago Chang è un rossobruno. Gli autori utilizzarono raffigurazioni del genio del male antagonista dei romanzi del britannico Sax Rohmer Fu Manchu per rappresentare il personaggio satirico del Mago Chang. In seguito anche Xalkas_ITA 2K, tramite il suo canale YouTube satirico Tecnezio Teng di Calore Umano, ha deciso di realizzare video parodistici con il personaggio del Mago Chang, rendendolo antagonista di alcuni corti.

Storia

immagine di profilo di Rollando Chang - Mago CelticoMandarino su Facebook.

Rolando Dubini è un avvocato penalista milanese particolarmente attivo sui social network, in particolar modo Facebook. E' stato segretario e dirigente del Partito della Rifondazione Comunista[3], un partito politico sedicente comunista, ma che nei fatti è revisionista nonché uno dei principali punti di riferimento della Nuova sinistra[4]. La sua attività sui social nel periodo del 2018/2019 era caratterizzata dalla realizzazione di un elenco di utenti che definiva come "rossobruni", ossia organizzazioni o utenti socialisti e marxisti accusati di sostenere posizioni reazionarie o addirittura di essere infiltrati di estrema destra.

Nel 2019, Dubini ha inoltre partecipato ad Italia's Got Talent, indossando abiti tradizionali cinesi ed esibendosi come mago, ma la sua esibizione è stata abbastanza scarsa ed i giudici lo hanno condannato a quattro voti negativi[5]. Questa imbarazzante prestazione, assieme alla battaglia social contro i "rossobruni", ha spinto i rivali telematici di Dubini alla creazione di svariati meme ironici aventi come protagonista il Mago Chang, pubblicati sui social[6]. Secondo alcune fonti, Rolando Dubini è stato inoltre un membro della Lega Nord negli anni '90, recandosi ai raduni filo-leghisti vestito da druido, dimostrando che quella sui maghi e sui travestimenti sia sempre stata un passatempo dell'avvocato milanese[7].

Non è chiaro se lo pseudonimo "Mago Chang" sia stato scelto da Dubini stesso, quel che è noto è che i meme dei cosiddetti rossobruni hanno creato sotto questo nomignolo una versione caricaturale di Dubini. Una delle pagine meme più iconiche sul Mago Chang è Rollando Chang - Mago CelticoMandarino che tuttavia risulta inattiva dal 2021[6].

Tecnezio

Il Mago Chang è stato utilizzato anche come personaggio meme dal creator di contenuti toscano Xalkas_ITA 2K, sui suoi canali YouTube satirici denominati Tecnezio Teng di Calore Umano (chiuso nel 2019) e 锝 - TECNEZIO, che ora è diventato il canale YouTube principale di Xalkas[8][9][10]. A differenza delle pagine Facebook citate, nei video di Tecnezio il personaggio del Mago Chang non è stato un riferimento diretto a Rolando Dubini, personaggio di cui Xalkas era completamente ignaro nel 2019, permettendo così allo "youtuber" toscano di creare una lore (o backstory) particolare sul personaggio del Mago Chang, che divergeva dalla figura caricaturale di Facebook. Anche Xalkas, per rappresentare la sua versione del Mago Chang, utilizzava le immagini di Fu Manchu, un personaggio dei romanzi gialli scritti da Sax Rohmer.

Compare per la prima volta in un video denominato Mago Chang, in cui Xalkas effettua anche una parodia affettuosa alla gachatuber Swett Hert Kawaii, allora membro del Gruppo MYCUS assieme a Xalkas[9][11]. E' grazie a questo video se nei video di tecnezio viene casualmente associata al personaggio del Mago Chang la canzone vocaloid Hide&Seek, più precisamente la cover in lingua italiana realizzata da Thymeka. E' successivamente comparso in altri video satirici di Tecnezio come Partita epica su Fortnite, Capitan Toad[12], Rossobrunismo Televisivo[13], Boh il titolo non lo so, K-Pop[14] e In Difesa del Proletariato[15], inoltre vengono fatti riferimenti su di lui anche nel video Discorso di Xi Jinping sulla guerra tecneziosa.

Il Mago Chang compare anche tra i personaggi del videogioco Obamic World, lost media del Gruppo MYCUS sviluppato da Xalkas nel 2018/2019 e ricco di riferimenti politicamente scorretti tipici dei canali satirici di Tecnezio. Appare un riferimento al Mago Chang pure nella rubrica Loquendo Videogiochi Tarocchi Cinesi, alla puntata dedicata a Super Bros 10 - Kung Fu Mari[16] ed a quella dedicata a Communist Mario 3[17].

Voci correlate

Note

  1. L'immagine è una raffigurazione di Fu Manchu, antagonista dei romanzi di Sax Rohmer.
  2. Per "Paese d'origine" si intende il paese in cui è stato creato il personaggio, mentre per la "Nazionalità" si intende il luogo di nascita del personaggio secondo la sua backstory.
  3. A proposito dell’assemblea di “Essere Comunisti” - Partito della Rifondazione Comunista
  4. Il pregiudizio/vizio borghese - Marxismo-leninismo forumfree
  5. Italia's Got Talent 2019, cos'è successo nella quarta puntata? SkyTG24
  6. 6,0 6,1 Rollando Chang - Mago CelticoMandarino è una delle pagine facebook.
  7. Rolando Dubini un vero troll conosciuto in tutto il web - Musico Guerriero
  8. Canale di 锝 - TECNEZIO su YouTube.
  9. 9,0 9,1 Mago Chang - Mycuspedia
  10. Tecnezio Teng II, il ritorno - YouTube. In questo canale Xalkas ha effettuato alcuni reupload del vecchio canale YouTube denominato Tecnezio Teng di Calore Umano, censurato su YouTube improvvisamente.
  11. Mago Chang - YouTube (Tecnezio Teng II Il Ritorno)
  12. Capitan Toad - YouTube (Tecnezio Teng II il ritorno)
  13. Rossobrunismo Televisivo - YouTube (TECNEZIO)
  14. K-Pop - YouTube (TECNEZIO)
  15. In difesa del Proletariato - YouTube (Tecnezio)
  16. Videogiochi Tarocchi Cinesi - Kung Fu Mario su YouTube (锝 - TECNEZIO)
  17. Videogiochi Tarocchi Cinesi - Communist Mario 3 [LOQUENDO ITA] su YouTube (TECNEZIO)