Julian & Friends

Da Konspedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

ATTENZIONE: informiamo l'internauta che questa voce è dedicata ad un'opera di finzione come un film, un telefilm, un'animazione o un videogioco. Di conseguenza, procedendo con la lettura della pagina è possibile imbattersi in spoiler.

Consigliamo dunque di non leggere la seguente voce se si è interessati a consumare l'opera oggetto di questa voce.

Questo è un template di avviso.
Julian & Friends
Immagine ufficiale di gioco. (Fonte: Steam)
Pubblicazione 3 gennaio 2025
Paese d'origine Stati Uniti d'America[1]
Genere Punta e clicca
Tema Horror
Sviluppatore JacksonG13
Piattaforma Stream, Microsoft Windows
Lingua Inglese

Julian & Friends è un videogioco punta e clicca a tema horror psicologico pubblicato nel 2025 da JacksonG13 per Steam e Microsoft Windows[2][3]. E' considerato il sequel di 98xx e vengono riproposti i principali personaggi dei minigiochi con una grafica tridimensionale tipica dei videogiochi di fine anni '90 e inizi anni 2000[4].

Nel gioco il giocatore accompagna ed aiuta Julian ad organizzare una festa a sorpresa per il compleanno della moglie Julia. Durante l'avventura Julian ed il giocatore incontreranno i bizzarri cittadini di Immagination Town ed affronterà cutscene, dialoghi, minigiochi e finali multipli, influenzati da speciali “codici” da inserire all’avvio.

Trama e gameplay

Il menù all'avvio del gioco è denominato EsraTech Launcher, un launcher fittizio che permette al giocatore di avviare il gioco e di immettere codici numerici da sei cifre per avviare delle scene alternative. L'EsraTech Launcher, assieme al manuale delle istruzioni ed ai files di testo che il gioco potrebbe rilasciare in alcuni momenti specifici, possono contenere elementi nascosti ed easter egg che permettono al giocatore di scovare codici nascosti. EsraTech LLC è una azienda immaginaria di videogiochi presente del mondo di Julian & Friends a cui viene attribuito lo sviluppo e la pubblicazione del gioco per fini di trama.

Immagination Town è la località in cui si sviluppa la trama di gioco. In essa è situata la casa del protagonista Julian e di sua moglie Julia, l'emporio di Gerald, la sala da ballo di Darcy, lo studio di scrittura di Mr. White ed il castello di Angelica. Sono presenti, inoltre, una imbarcazione ed una navicella spaziale. Tutti i personaggi, fatta eccezione per Julia, compaiono anche nel prequel 98xx come protagonisti dei giochini dell'omonimo e fittizio sistema operativo su cui si basa il gioco precedente.

Al primo avvio del gioco, subito dopo la sigla iniziale, Un monologo di Julian nei confronti del giocatore che viene definito "un nuovo amico", introduce la trama di gioco. Durante il dialogo iniziale, che avviene a casa di Julian, fa la sua comparsa anche la moglie Julia che si presenta al giocatore ed esce di casa salutando Julian. In seguito il protagonista confiderà al giocatore che è il compleanno di sua moglie e che vuole organizzarle una festa a sorpresa. Julian, accompagnato dal giocatore, andranno così in giro per la città visitando gli altri cittadini di Immagination Town, in alcuni casi trovandoli in difficoltà. Si verificheranno così alcuni minigiochi in cui il giocatore dovrà ballare in compagnia di Darcy e Julian, riordinare il negozio di Gerald oppure scrivere e disegnare una lettera per Julia presso lo studio di scrittura.

Non c'è un ordine specifico per fare i minigiochi, ed al giocatore viene fornita una mappa di Immagination Town in cui può selezionare un luogo dove recarsi tra la sala da ballo, il castello, l'emporio, lo studio di scrittura, la nave o la navicella spaziale. Una volta selezionato un luogo, generalmente avvengono altri dialoghi accompagnati da minigiochi. I luoghi già visitati verranno successivamente contrassegnati nella mappa dal simbolo affermativo . Una volta effettuati tutti i minigiochi, gli edifici sono tutti contrassegnati dal simbolo affermativo ed è possibile così selezionare la casa di Julian, dove il protagonista, assieme agli altri membri della casa, prepareranno la festa a sorpresa per Julia. Al termine dell'animazione verrà fornito al giocatore un codice a sei cifre da inserire sul launcher.

Una volta inserito il codice sul launcher il gioco "ricomincia da capo" ma con diverse differenze. durante il primo avvio infatti non era presente la navicella spaziale, mentre al secondo riavvio del gioco tramite il codice sbloccato è possibile accedervi, mentre si può notare la nave affondata. I personaggi presenteranno minigiochi diversi e mostreranno un atteggiamento meno spensierato rispetto al primo avvio del gioco, inoltre saranno presenti diversi riferimenti inquietanti come nel minigioco di Darcy in cui si devono ritrovare le scarpe perse della ballerina in delle casse che possono contenere topi morti oppure bottiglie di alcol. Nonostante tutto, le meccaniche di gioco sono le stesse ed il giocatore, pur allarmato dai cambiamenti nella trama e dai personaggi che acquisiscono maggiore consapevolezza. Alla fine del gioco avviene la solita animazione della festa a sorpresa, con la differenza che Julia non mostra felicità come durante al primo avvio bensì afferma ai presenti che avevano già fatto la festa a sorpresa.

Al termine del secondo avvio, il giocatore sblocca un secondo codice che permette un terzo avvio, anche stavolta diverso, del gioco. Questa nuova partita è caratterizzata da comportamenti sospetti e/o depressi da parte dei personaggi e durante la scena finale della festa a sorpresa compaiono dei jumpscares e viene sbloccato un terzo codice definito "corrotto". La partita che si avvia con il codice corrotto presenta innumerevoli jumpscares, mentre i personaggi mostrano facce distorte. Al termine della "partita corrotta" il gioco fornisce al giocatore un quarto codice con la dicitura "do not enter", che tradotto in italiano significa "non entrare". In questa modalità il giocatore è da solo a casa di Julian con un'atmosfera horror e deve cercare dei codici per aprire una porta. Dentro questa porta il giocatore assisterà ad un'immagine che mostra i cadaveri dei personaggi presumibilmente per impiccagione. Il gioco sembra chiudersi mentre si aprono dei files di testo ed il browser in una determinata pagina, il cui contenuto invita il giocatore a controllare i files di gioco.

Personaggi

Il giocatore

Il giocatore è parte integrante della trama del videogioco ed è il reale protagonista del gioco, infatti in diversi momenti di Julian & Friends viene sfondata la quarta parete. Durante il primo dialogo di gioco, che avviene appena dopo la sigla, Julian chiede al giocatore come si chiama. Vi sono anche altri momenti in cui Julian od altri personaggi parlano direttamente al giocatore: Durante la modalità corrotta, Gerald farà delle domande ben specifiche al giocatore ed in quell'occasione il gioco attiva il microfono.

Jumping Julian

Doppiato direttamente da JacksonG13[5], Jumping Julian, noto semplicemente come Julian, è il protagonista del gioco. Ha 21 anni e convive con la moglie Julia alla quale vuole organizzare una festa a sorpresa il giorno del suo compleanno. E' alto 5'9[6] ed indossa un berretto grigio che nasconde la sua calvizie ed una maglia rossa con ricamate sopra le lettere JJ dorate, che indicano le iniziali del suo nome.

Compare per la prima volta nel gioco di 98xx come personaggio giocabile del gioco omonimo per il sistema operativo 98xx. Adora i propri amici, che sono l'unica cosa che lo rende felice. Un altro suo passatempo sono i salti.

Julia

Julia è una ragazza ventenne che risiede a Imagination Town e convive con Julian con cui è sposata. Indossa un vestito rosa con un fiore giallo ricamato sull'abito. E' alta 5'9[6].

Compare a inizio gioco quando il marito la presenta al giocatore durante il dialogo iniziale per poi uscire di casa. Lo scopo del gioco è preparare una festa a sorpresa per Julia, di conseguenza la ragazza ricompare solo alla fine delle prime tre modalità, ossia nella scena finale della sorpresa. Nella modalità sbloccata dal secondo codice Julia comparirà al termine in versione "corrotta". Non compare nella scena in cui i personaggi di Julian & Friends sono morti impiccati che si trova nella modalità "do not enter", di conseguenza Julia ricomparirà durante i finali di gioco e parlerà direttamente con il protagonista.

E' doppiata da Scozart03[7][8].

Darcy

Darcy è una ballerina professionista ventiquattrenne, alta 6'2[6] ed indossa un tutù rosa. Compare anche nel prequel 98xx nel videogioco Dancing with Darcy, una delle applicazioni disponibili nel fittizio sistema operativo omonimo al videogioco. E' doppiata da Rebekah McCklusky[9].

Durante la prima modalità di gioco ella compare nella sala da ballo e si metterà a ballare con Julian durante il primo minigioco che è di tipo ritmico. In seguito la rivedremo nella scena finale in casa di Julian dove aiuterà nei preparativi per la festa a sorpresa. Nella seconda modalità di gioco, ossia quella sbloccabile con il primo codice, si potrà notare meglio il carattere perfezionista di Darcy in quanto la ballerina si mostrerà giù di morale poiché non trova le sue scarpe da ballo e l'obiettivo del minigioco è quello di recuperarle rovistando tra cinque scatole in cui si possono trovare anche alcolici o topi morti. Nella terza modalità di gioco la vediamo seduta nella sala da ballo mentre osserva un quadro che ritrae due personaggi deceduti di 98xx ed afferma che la sua vita sia una bugia oltre a proclamare altre frasi depresse simili.

Nella modalità corrotta la ritroveremo con espressioni contorte mentre compaiono delle foto in bianco e nero di un edificio che viene presentato come la "casa della nostra famiglia" suggerendo che non è un posto dove ci sono stati dei bei ricordi. Darcy affermerà, successivamente, che veniva maltrattata e che doveva subire le conseguenze per aver tradito il suo ex-fidanzato. La sua ultima apparizione nel gioco sarà come cadavere nella modalità "do not enter".

Talking Gerald

Doppiato da Dominick Larch[10], Talking Gerald (meglio noto come Gerald) è un pallone giallo alto 3'8[6] con una faccia ed un berretto rosso e blu in testa. Proviene dal prequel 98xx nel videogioco omonimo del sistema operativo.

Il gioco lo presenta come un personaggio sostanzialmente felice che gestisce un emporio presso Imagination Town, tuttavia non ha né mani né gambe e di conseguenza Julian ed il giocatore lo aiutano nei minigiochi a sistemare le merci in vendita a soqquadro oppure guidando il suo mezzo. Nella terza modalità di gioco lo vediamo nel suo negozio a fissare un quadro che ritrae un personaggio di 98xx.

Nella modalità corrotta Gerald dichiara al giocatore che lo stava aspettando e gli chiede se sa se c'è qualcosa dopo la morte. A questa domanda Gerald impone al giocatore di rispondere alla domanda ed in quell'occasione viene attivato il microfono di gioco. In seguito la faccia di Gerald si contorce ulteriormente. Nella modalità "do not enter" Gerald compare come un cadavere assieme agli altri personaggi.

Mr. Write

Mr. White è un lapis antropomorfo alto 4'10[6] che fa la sua comparsa sia in 98xx che su Julian & Friends. E' doppiato da foxyy1229[11].

In Julian & Friends, Mr. White gestisce uno studio di scrittura nella città di Imagination Town. Il minigioco che compare selezionando lo studio di scrittura durante il primo avvio prevede di aiutare Julian a scrivere una lettera per Julia. Tele minigioco ricorda molto la composizione di poesie in Doki Doki Litterature Club dal momento che bisogna suggerire delle parole per completare la lettera. Il minigioco che Mr. White ci propone al secondo avvio è la realizzazione di un disegno, anche in questo caso per Julia.

Durante la terza modalità di gioco, Julian entra nello studio di Mr. White ma non lo trova, indi decide di salire una scala a chiocciole e di aprire la porta in cima. La stanza in cui si ritrova è completamente buia e Julian si spaventa fino a quando la matita non accende la luce. Mr. White dirà in seguito che nulla è reale. Anche Mr. White si contorce durante la modalità corrotta e si trova ucciso assieme agli altri personaggi nella modalità "do not enter".

Principessa Angelica

Angelica è una principessa dodicenne che vive nel Castello Angelico di cui è proprietaria, appena fuori da Imagination Town. E' alta 3'10[6] ed è doppiata da navi_sings. Il gioco la presenta come una bambina particolarmente energica ed iperattiva e nel suo giardino ha uno stagno di rane domestiche a cui tiene particolarmente, le quali sono organizzate come coro delle rane domestiche. Indossa un abito rosa ed una corona[12].

Durante il primo avvio, Quando viene selezionato il castello, Angelica costringerà Julian ed il giocatore ad assistere al concerto delle rane. Il minigioco che parte in questa modalità mostra una sequenza di note di un determinato colore ed il giocatore dovrà cliccare in ordine le rane in base al colore del loro collare. Nella seconda modalità Angelica è disperata perché le rane sono disperse ed il minigioco prevede di ritrovare le rane. Al terzo avvio Angelica racconterà la storia di una principessa chiamata Eshter.

Durante la modalità corrotta Angelica, con la testa girata di quarantacinque gradi ed un sorriso irrealistico, dirà al giocatore di seguirla. In seguito compare un monologo sull'innocenza dei bambini che ridono. Nella modalità "do not enter" comparirà morta assieme agli altri personaggi.

JacksonG13

JacksonG13 è lo sviluppatore di 98xx e Julian & Friends. Compare egli stesso come personaggio, rappresentato dal suo avatar. Appena terminata la modalità "do not enter", il gioco invita a controllare i files di gioco, che presentano cinque devlog che nascondono un nuovo codice. I devlog, scritti da Jackson, parla della presenza un entità chiamata "L'Incubo" che è presente in qualsiasi gioco o mod da lui realizzato. Jackson afferma, nei devlog, di aver tentato di catturare l'entità e che quest'ultima si era palesata per la prima volta su un computer che montava 98xx come sistema operativo.

Una volta digitato il codice segreto sul launcher di EsraTech, si sblocca una scena in cui il giocatore incontra Jackson in quello che lo sviluppatore definisce "nascondiglio". Jackson dirà al giocatore di non fidarsi di EsraTech e che la conversazione potrebbe essere spiata dall'azienda o dall'Incubo. In seguito a tale discussione il gioco apre il browser al sito di 98xxworld presso una pagina che mostra la pubblicità di 98xx Rebooted, il rifacimento di 98xx annunciato da JacksonG13 ma successivamente accantonato[13].

L'Incubo

The Nightmare (L'Incubo in italiano) è un virus informatico fittizio che secondo la trama di Julian & Friends si trova sia all'interno del gioco che all'interno dei giochi sviluppati da JacksonG13. Esso agisce come un'entità che include caratteristiche horror all'interno del videogioco e si presume che sia colui che controlla i personaggi nella modalità corrotta per poi ucciderli nella modalità "do not enter".

E' possibile che L'Incubo sia stato sviluppato dalla EsraTech o da una delle aziende citate sul videogioco di 98xx, ciò spiega gli innumerevoli riferimenti al prequel di Julian & Friends durante la modalità corrotta.

Colonna sonora

Questa che segue è la lista dei brani che costituiscono la colonna sonora ufficiale (Original Soundtrack) di Julian & Friends. Sul canale YouTube ufficiale di JacksonG13 è reperibile un video che comprende tutti i brani[14].

  • Julian & Friends by Rebekah McCklusky
  • Imagination Town by Sketj
  • Shelf Sorting by _a_s_a_m_u_r_a_i_
  • Dancing with Darcy by memeswrittenow
  • Writing Ideas by blalaall
  • Treasure Diving by ItsGiggles
  • Julian & Friends Instrumental
  • Driving with Gerald by Verti
  • Lost Dance Shoes by R3Y
  • Asteroid Evader by JacksonG13
  • Storytime by Pear
  • A Place With No Exit
  • A World of Broken Memories by Rebekah McCklusky

Note

  1. Si presume che il gioco sia stato realizzato negli Stati Uniti poiché l'autore ha riportato l'altezza dei personaggi secondo il sistema consuetudinario statunitense.
  2. Julian & Friends (2025) - igdb (in inglese)
  3. Julian & Friends - Steam
  4. Julian and Friends - 98xx (un-official wiki) (in inglese)
  5. Julian - 98xx wiki (in russo)
  6. 6,0 6,1 6,2 6,3 6,4 6,5 Le schede informative dei personaggi pubblicate da JacksonG13 riportano l'altezza dei personaggi in piedi e pollici, ossia tramite il sistema consuetudinario statunitense delle unità di misura. Convertito al sistema internazionale Julian e Julia sono alti 175 cm, Darcy è alta 188 cm, Gerald è alto 112 cm, Mr.white è alto 147 cm ed Angelica è alta 117 cm.
  7. Julia - Julian & Friends Wiki (in inglese)
  8. Julia - 98xx wiki (in russo)
  9. Darcy - Julian & Friends Wiki (in inglese)
  10. Gerald - 98xx wiki (in russo)
  11. Mr. White - 98xx wiki (in russo)
  12. Principessa Angelica - 98xx wiki (in russo)
  13. 98xx Rebooted è stato realmente annunciato da JacksonG13, il che la comparsa di tale scena può essere vista come una trovata pubblicitaria per il nuovo gioco.
  14. Julian & Friends Original Soundtrack - YouTube (JacksonG13)