Screenshot

Uno screenshot, noto in italiano come schermata, cattura dello schermo, videata o istantanea, è un termine utilizzato per indicare un'immagine ottenuta da un qualsiasi dispositivo video che corrisponde a ciò che viene visualizzato in un determinato istante nel dispositivo in questione o in parte di esso.
In informatica uno o più screenshot di determinati software vengono utilizzati per manuali delle istruzioni o per guide all'installazione e/o all'uso di essi oppure per segnalare determinati errori di malfunzionamento di un programma. In ambito videoludico possono essere utilizzati alcuni screenshot per vantarsi di un successo ottenuto dimostrando il punteggio ottenuto o per mostrare dei glitch o delle situazioni che possono verificarsi in determinati videogiochi e generare divertimento ed ilarità.
Gli screenshot sono ampiamente utilizzati anche in altri contesti, come nel caso di interazioni sociali telematiche: Un esempio può essere un'istantanea ad un post pubblico sui social network, forum o blog, contenenti dichiarazioni di utenti ritenute controverse e/o divertenti da altri utenti, oppure intere chat private tra utenti, la cui divulgazione in quest'ultimo caso è definibile doxxing e quindi una violazione della privacy se gli utenti coinvolti non consentono la pubblicazione di tali chat.
Alcuni dispositivi video, come computer e cellulari, permettono di effettuare degli screenshot premendo un pulsante o una determinata combinazione di tasti: In un computer con installato un sistema operativo Windows o in alcune distribuzioni Linux uno screenshot si ottiene semplicemente premendo il pulsante Stampa Schermo sulla tastiera (abbreviato in "stamp" o "stamp r sist"), mentre su uno smartphone con sistema operativo Android va premuto il pulsante di spegnimento assieme al pulsante per ridurre il volume. Esistono anche altri strumenti esterni che permettono la realizzazione di uno screenshot come i software Bandicam, Microsoft OneNote, ecc...
Ain altri dispositivi video non è possibile catturare l'immagine se non tramite altri strumenti hardware come videoregistratori o schede di acquisizione video. Per esempio, collegando tramite cavo AV una console ad un videoregistratore che permette la masterizzazione di DVD è possibile acquisire dei file video dalla console su disco, e riprocudendo su un computer il video ottenuto dalla masterizzazione DVD è possibile ottenere screenshot.