PrismaNight

ATTENZIONE: La seguente voce tratta argomenti che riguardano il Gruppo MYCUS o la Xitsoft come videogiochi, personaggi o serie animate amatoriali realizzate dai componenti di questi due "circoli doujin all'italiana".
Konspedia è una enciclopedia generica che tratta svariati argomenti, tuttavia è anche una wiki fondata da elementi del Gruppo MYCUS e di Xitsoft e di conseguenza si è deciso di realizzare delle pagine dedicate.
PrismaNight | |
---|---|
![]() | |
Nome reale | ND |
Data di iscrizione a YouTube | 31 ottobre 2023 |
Data di iscrizione a Odysee | novembre 2024 |
Tipo di canale | retrogaming, MUGEN |
Status | attivo |
Iscritti | 54[1] |
Visualizzazioni | 6690[1] |
Nazionalità | ![]() |
Link |
PrismaNight è un canale YouTube e Odysee gestito da Xalkas_ITA 2K in collaborazione con suo fratello Dienix2012. Il canale comprende principalmente dei video gameplay no-commentary di svariati videogiochi retrò in particolar modo MUGEN e derivati.
Caratteristiche
I video caricati sul canale di PrismaNight sono principalmente dei gameplay no-commentary, ossia dei video gameplay registrati senza un commento audio sovrapposto. Il canale di PrismaNight si basa tuttavia sulla sperimentazione sugli hardware, come si può notare dalla scelta di utilizzare un computer con prestazioni retrò oppure la digitalizzazione dei gameplay di videogiochi per vecchie console come il SEGA Mega Drive, il Super Nintendo e la PlayStation 2 catturati su videocassetta.
Per i video registrati dal computer vengono inseriti nella descrizione di ogni video le prestazioni del PC dove è stato registrato ed il programma utilizzato per la cattura schermo. Nei video di MUGEN, PrismaNight credita tutti gli autori dei personaggi e degli scenari utilizzati.
Il canale di PrismaNight intende tuttavia focalizzarsi su MUGEN, un motore grafico per videogiochi picchiaduro 2D e videogioco picchiaduro personalizzabile al 100%. I Gameplay che vengono registrati da MUGEN solitamente sono delle partite disputate dalla COM, sfide tra Xalkas_ITA 2K e Dienix e partite tra uno dei due e la COM.
Alcune battaglie MUGEN pubblicate su PrismaNight sono state appositamente selezionate come meme da Xalkas_ITA 2K e da Dienix2012 come nel caso del personaggio (char) di Babbo Natale che è in realtà un respriting di Chang Koehan da The King of Fighters in abiti natalizi, oppure ancora il Mugen char di Shu della serie Hokuto no Ken scaricato dal duo che appare nei MUGEN con il nome di Shuh Man of the benevolent star the successor. Il duo di PrismaNight ritiene ilare e divertente pure l'idea di sostituire ad alcuni scenari (stage) di MUGEN la loro BGM[2], come nel caso della nasheed degli Hezbollah denominata Hayataka Thawra o la canzone Alicante del trapper francese Gambino (usata spesso nei video italiani come stereotipo sui maranza), che il duo di PrismaNight ha preferito inserire in uno degli stage di sistema di MUGEN.
Oltre a MUGEN, PrismaNight porta anche alcuni gameplay no-commentary di videogiochi dojin come Space Dynagon, Touhou 10 - Mountain of Faith e Touhou Shinmadan, assieme a gameplay di videogiochi realizzati dalla MYCUS e dalla Xitsoft come Napoli 2027 Remastered o gameplay di altri videogiochi indie/non ufficiali come nel caso di Mario VS Luigi Online, una riproposizione della modalità multiplayer di New Super Mario Bros. per Nintendo DS, sviluppata dall'americano ipodtouch0218. Ciò viene fatto anche per poter proporre al pubblico gameplay di videogiochi non noti o per pubblicizzare i videogiochi della MYCUS e della Xitsoft.
Storia
Xalkas_ITA 2K e suo fratello Dienix2012 decidono il 31 ottobre 2023 di aprire un canale congiunto ed a termine di infinite consultazioni è stato chiamato PrismaNight. Il primo novembre 2023 viene caricato il primo video del canale, ossia uno scontro di MUGEN 1.1 con il modpack di Enigma, in cui si sono scontrati due doppioni del personaggio di Shu proveniente da Hokuto no Ken contro il personaggio di Papa Benedetto. Lo stage utilizzato in quel video è uno stage arabo a cui è stato inserita una canzone di Hezbollah come BGM dello stage, inoltre la partita di MUGEN oggetto di quel video era una partita manovrata dalla COM[3]. Lo stesso giorno, su PrismaNight viene pubblicato un'altro video di MUGEN Enigma, questa volta è uno scontro tra Sephiroth di Final Fantasy (manovrato da Dienix2012) e Sakura Kinomoto, la protagonista di CardCaptor Sakura, nello stage di Gen dal primo Street Fighter[4]. Entrambi i video sono stati registrati con Camtasia Recorder 8 da un PC con 2GB di Ram, un processore Intel Pentium 4, una scheda grafica NVIDIA GeForce 9400 GT ed un sistema operativo Windows ICE XP, come testimoniato dalla descrizione dei due video. Il computer in questione verrà utilizzato per gran parte dei gameplay registrati da Xalkas_ITA 2K e Dienix2012 nel 2023 e nel 2024.
Il 4 novembre 2023 su PrismaNight viene caricato un gameplay di Windows eXTerminator, registrato sempre dallo stesso computer con le prestazioni citate prima ma stavolta con il programma di HyperCam 2[5]. L' 8 novembre 2023 il canale carica due video digitalizzati provenienti da videocassette, che sostanzialmente si tratta di un gameplay di The Revenge of Shinobi e di Sonic The Hedgehog catturati da hardware originale, ossia il SEGA Mega Drive[6][7].
Il 12 novembre 2023 viene aperto il canale di PrismaNight su BitView, ma è stato abbandonato nell'agosto del 2024 a seguito della censura del canale di Tecnezio sull'omonima piattaforma[8].
Sul canale di PrismaNight sono stati in seguito caricati altri gameplay registrati su videocassetta ma da altre console di gioco come il Super Nintendo[9], assieme a video di partite di MUGEN Enigma dove vengono utilizzati altri personaggi come Battler Ushiromiya da Umineko, Babbo Natale, Witch di Puyo Puyo, Black Princess Tohka da Date A Live, Osama Bin Laden, Utsuho the Devourer of Gods (personaggio crossover tra Touhou Project e Terraria Calamity Mod), ecc... I gameplay di MUGEN Enigma sono stati tutti registrati dallo stesso computer con Windows ICE XP installato.
Il 24 Aprile 2024 Xalkas_ITA 2K effettua un gameplay di Napoli 2027 Remastered registrato dal solito computer da retrogaming con Windows ICE XP, tuttavia il videogioco mostrava evidenti segni di lag[10]. Il primo agosto 2024 Xalkas_ITA 2K registra un nuovo gameplay di Napoli 2027 Remastered dal suo computer principale che monta un processore Intel(R) Core(TM) i7-6700, una scheda grafica Nvidia GeForce GT 730, la memoria su disco SSD, 16 GB di Ram ed il sistema operativo di Windows 7 Professional[11]. Da questo computer Xalkas_ITA 2K ci ha registrato il suo primo video per PrismaNight il 9 luglio 2024, pubblicandovi un breve video che mostra un bug del videogioco di Mario VS Luigi Online[12].
Il 5 dicembre 2024, Xalkas_ITA 2K registra dal suo computer principale anche un gameplay di Ikemen GO, una versione open source di MUGEN che permette il netplay ed il supporto anche da Linux e MacOS. In questo video Xalkas utilizza il Mugen Char di Bern&Lambda, che sarebbe una versione meme di Bernkastel e Lambdadelta da Umineko, contro Aya Shameimaru da Touhou Project, quest'ultima manovrata dalla COM[13]. Si tratterebbe anche del primo video di MUGEN realizzato da un computer diverso da quello con Pentium 4 e Windows ICE XP (a cui nel frattempo Xalkas ha installato il sistema operativo di Windows 2000 e successivamente scollegato per inutilizzo).
L'8 dicembre 2024, inizia il reupload dei video di PrismaNight sull'omonimo canale di Odysee[14], che verrà completato il 22 dicembre 2024[15].
Il 23 dicembre 2024 il canale di PrismaNight ha iniziato a caricare anche dei gameplay dedicati a romhack di videogiochi per Famicom pubblicando un video su Bomberman Freedomgaza, una romhack realizzata dalla Xitsoft dedicata alla Resistenza Palestinese[16].
Controversia
Il video Napoli 2027 Remastered on my retro-computer lags! ha subito delle restrizioni per limiti di età da YouTube, nonostante si tratti di un gameplay senza commentary. E' stato successivamente ricaricato un video su Napoli 2027 Remastered e quest'ultimo non ha subito tali restrizioni. Questo dimostra che l'algoritmo di YouTube agisce casualmente e che dalla censura di YouTube non si salvano neanche i video innocui caricati su canali apolitici.
Voci correlate
Note
- ↑ 1,0 1,1 Dati relativi al canale YouTube, aggiornati a luglio 2025.
- ↑ BGM è un acronimo che significa Background Music. E' una sigla utilizzata per riferirsi alla musica di sottofondo di un videogioco o in questo caso di uno stage di Mugen.
- ↑ [MUGEN] Two Shuh Man of the benevolent star the successor VS Pope Benedict Ratzinger [PrismaNight] - YouTube
- ↑ [MUGEN] Sephiroth (Final Fantasy VII) VS Sakura (Card Captor Sakura) [PrismaNight] - YouTube
- ↑ Windows XT eXTerminator gameplay [PrismaNight] - YouTube
- ↑ The Revenge of Shinobi (Mega Drive) [VHS Captured gameplay] [PrismaNight] - YouTube
- ↑ Sonic The Hedgehog Gameplay (Mega Drive) (VHS Gameplay) [PrismaNight] - YouTube
- ↑ PrismaNight - BitView
- ↑ Super Mario World [VHS Recording] SNES original hardware - PAL [PrismaNight] - YouTube
- ↑ Napoli 2027 Remastered on my retro-computer lags! [PrismaNight] - YouTube
- ↑ Napoli 2027 Remastered v1.0.1 Gameplay completo fluido [PrismaNight] - YouTube
- ↑ NSMB Mario VS Luigi online bug Red Koopa [PrismaNight] - YouTube
- ↑ [MUGEN] (Ikemen GO) Bern&Lambda VS Aya [PrismaNight] - YouTube
- ↑ PrismaNight - Odysee
- ↑ da verificare
- ↑ Bomberman Freedomgaza (Xitsoft Romhack) [PrismaNight] - YouTube